Rassegna Stampa-Lu Campanò



L'Angolo della Nutrizionista di Maria Lucia Gaetani

Dicembre 2018

A Natale siamo tutti più buoni!

Dicembre, con l’Immacolata, Santa lucia, la Vigilia, il giorno di Natale, Santo Stefano e l’ultimo dell’anno, è senz’altro il mese per eccellenza di feste inframezzate a giorni di apparente normalità conditi da incontri conviviali; ci si ritrova infatti per scambiarsi gli auguri con gli amici, i colleghi di lavoro ed i parenti. Verrebbe quindi spontaneo elencare la quantità enorme di calorie che introduciamo con gli opulenti pranzi e mettere in guardia dai rischi di tali fasti sulla nostra salute. ma, poiché a Natale si dice che “si diventa tutti più buoni“, anche la Nutrizionista diventa più permissiva tanto da scovare i benefici nei cibi e nelle bevande che allietano le festività.

Leggi tutto l'articolo»

Ottobre 2018

Ti …Spezio in due!

Le spezie sono un vero universo dei sensi; decorano, profumano, esaltano e curano. Che si tratti di frutti, semi, radici o cortecce, rappresentano uno scrigno di proprietà nutrizionali benefiche per il nostro organismo. Cucinare con le spezie permette di valorizzare ogni piatto arricchendolo di colori, sapori e profumi e permettendoci di ridurre in modo decisivo il sale di cui ultimamente ne facciamo un abuso. Purtroppo oggi sono scarsamente presenti nelle nostre cucine perché è poco diffusa la loro conoscenza e il loro impiego. Per utilizzarle vi sono due regole molto importanti da seguire: mai abbondare e conservarle correttamente in contenitori ben chiusi; al riparo dalla luce e in luoghi asciutti, per mantenere a lungo l‘aroma e le proprietà. Parlare di tutte le spezie è impossibile per quante ne sono e così, a malincuore , ne ho scelte solo alcune.

Leggi tutto l'articolo»

Agosto 2018

SORBOLE …CHE FRUTTO!

E come tutte le favole dei nostri ricordi iniziano con un classico “C’era una volta”, il ricordo alimentare di oggi inizia con un: c’era una volta una pianta di nobili origini tanto antica che i Romani ne apprezzavano la tenerezza e la dolcezza, soprattutto nella preparazione di liquori; Plinio il Vecchio descrive le sorbe nel suo “Naturalis Historia” con le loro caratteristiche fisiche e organolettiche: “Alcune sono tonde come mele; alcune aguzze come pere, altre ovate come son certe mele, queste rinforzano tosto. Le tonde sono più odorose e più delicate che le altre. L’altre hanno sapore di vino”. Anche Virgilio non è da meno e, nelle “Georgiche”, cita l’usanza di far fermentare questo frutto col grano, ottenendo la “cerevesia” (termine che almeno nel nome ci fa istintivamente pensare alla birra), una bevanda alcolica molto simile al sidro.

Leggi tutto l'articolo»


Giugno 2018

VERDE, BIANCO E ROSSO… OMAGGIO ALLA BANDIERA ITALIANA: La Caprese!

Un concentrato dei sapori italiani racchiusi in un amalgama che sintetizza, con estrema semplicità, tutta la bontà del gusto italiano e, piatto preferito dell'estate, la caprese (pomodoro,mozzarella e basilico) ha le sue origini, come suggerisce il nome, nella bellissima isola di Capri ma sulla sua nascita la fantasia si è scatenata con leggende e racconti. Una di queste, fa risalire l’origine di questo piatto al secondo dopoguerra, quando un muratore, particolarmente patriottico, utilizzò una pagnotta farcita con i tre “ingredienti del tricolore alimentare” per la sua gustosa pausa pranzo!

Leggi tutto l'articolo»

Aprile 2018

“Gli asparagi,alleati della dieta!”

- Consumando le verdure seguendo la stagionalità non solo si utilizzano prodotti italiani, più controllati, a km zero, ma, nell’arco dell’anno, si fa il pieno di vitamine e di sali minerali che sono naturalmente reperibili in natura. Una delle verdure più gustose e ricche di proprietà nutrizio-nali della primavera è senz’altro l’asparago.

Leggi tutto l'articolo»

Febbraio 2018

QUESTE NOTIZIE NON
ME-LE
POSSO PROPRIO PERDERE!!!

- È l'appellativo più noto per definire New York: “La grande mela”.
- È nominata in un proverbio: “Una mela al giorno toglie il medico di torno”.
-Nei titoli di romanzi: “Il sapore dei semi di mela” di K. Hagena.
- Nella tradizione cristiana: la mela di Adamo ed Eva...

Leggi tutto l'articolo»


Dicembre 2017

Dieci consigli d'oro da seguire

Il mese di Dicembre è sicuramente quello preferito da tutti i bambini che tradizionalmente sono soliti scrivere la classica letterina a Babbo Natale in cui chiedono i regali dichiarando contemporaneamente i loro buoni propositi. Poiché svolgo anche lezioni di educazione alimentare nelle scuole, ho deciso di dedicare l'articolo di questo mese ai bambini, scrivendo io una lettera ai genitori e indicando loro alcuni consigli utili per un'alimentazione equilibrata...

Leggi tutto l'articolo»

Ottobre 2017

BENVENUTO AUTUNNO!

L'arrivo dei mesi freddi spesso ci fa sentire stanchi e tristi; la diminu-zione delle ore di luce che si ve-rifica in autunno, viene percepita dal nostro cervello la cui risposta determina una diminuzione della produzione di serotonina (ormone del «buonumore») la cui liberazione è stimolata dai raggi solari. Un'alimentazione adeguata può essere una valida alleata.
È QUESTO UN PERIODO DI GRANDE TRASFORMAZIONE...

Leggi tutto l'articolo»