I cicli stagionali dell'orto

Ho volutamente evitato di classificare frutta e verdura in categorie, dividendole semplicemente come vegetali primaverili, estivi, autunnali ed invernali, un invito questo ad uscire dagli schemi permettendoci ancora di più di giocare con i cibi nel creare combinazioni alimentari a noi più gradevoli ma sempre seguendo la stagionalità che ci permette di assumere tutti i nutrienti dallo scrigno magico della natura"


PRIMAVERA (Marzo-Aprile- Maggio)

Mele, Pere, Arance, Olive, Fragole, Fichi, Pere, Prugne, Pesche, Nespole, Ciliegie (primizie), Uva passa, Noci, Nocciole, Pinoli, Mandorle.

Spinaci, Asparagi, Bietole, Crescione, Cicorie, Carciofi, Finocchi, Cavoli, Carote, Cicorie, Porri, Ravanelli, Cavolfiori, Cime di rapa, Lattuga, Lattughino, Cipolle tenere, Piselli, Tarassaco, Fave, Ramolacci o Radice d’inverno, Fagiolini, Radicchio, Rucola, valeriana

In questa stagione si fanno le famose “Pulizie di Pasqua” non solo in casa ma anche nell’orto e nel nostro corpo che, con l’uscita dal freddo inverno, può approfittare per depurarsi.

ESTATE (Giugno-Luglio-Agosto)

Albicocche, Fichi, Pesche, Ciliegie, Fragole, Lamponi, Ribes, Nespole, Pere, Prugne, Susine, Mirabelle, Melone o Popone, Cocomero o Anguria, Uva (primizia)

Piselli, Fave, Zucchini, Fagiolini, Patate novelle, Lattuga di diverse qualità, Cipolle, Aglio, Pomodori, Peperoni, Cetrioli, Melanzane, Sedano, Zucchette, Cavoli, Funghi, Sedano, Zucca, Rape.

In questa stagione si fa seccare la frutta per usarla durante tutto il periodo invernale.

AUTUNNO (Settembre-Ottobre-Novembre)

Pere, Mele, Fichi, Susine, Nespole, Pesche, Melone, Melagrana, Giuggiole, Fichi d’India, More, Uva, Sorbe, Castagne, Nocciole novelle, Mandorle novelle, Noci novelle.

Patate, Carote, Lattuga, Peperoni, Funghi, Fagiolini, Piselli, Insalate, Sedano, Rape, Fagioli, Scarola, Spinaci, Lenticchie, Barbabietole, Zucca, Broccoli, Finocchi.

È la stagione per la preparazione e conservazione del succo d’uva e di mele. È questo il momento per seccare i funghi per l’inverno da tenere in dispensa, buoni per ogni occasione. .

INVERNO (Dicembre-Gennaio-Febbraio)

Uva, Arance, Mele, Pere, Mandarini, Pistacchi, Pignoli, Noci, Nocciole, Mandorle, Olive, Aranci, Kaki, Castagne, Datteri.

Patate, Zucca, Spinaci, Scarola, Carote, Sedano, Granoturco per polenta, Finocchi, Tartufi, Lenticchie, Fagioli, Cavolfiore, Cavoli, Finocchi, Barbabietole, Cardi, Catalogna, Indivia, Cicoria, Rape.

Il freddo dell’inverno porta a considerarlo erroneamente una stagione morta ma questo periodo rappresenta un vantaggio per l’orto: c’è l’assenza quasi totale dei voraci parassiti e gli attacchi delle erbe infestanti sono più modesti e minori sono le cure da riservare agli ortaggi invernali compresa la scarsa necessità di irrigazione. .

La Nutrizionista Consiglia:

La natura non fa mai le cose a caso… e se la frutta, la verdura e gli ortaggi variano da stagione a stagione è perché le loro proprietà nutritive sono collegate alle esigenze del nostro organismo in un determinato periodo. Per tale motivo, è consigliabile mangiare cibi di stagione, coltivati nel luogo in cui si vive e possibilmente appena raccolti; in questo modo riusciremmo a fare il pieno di vitamine e antiossidanti preziosi per la nostra salute!